18 Maggio 2016

UPMC Italy in prima linea nella lotta ai tumori del seno

UPMC Italy in prima linea nella lotta ai tumori del seno

Lo scorso maggio 2016 si è tenuta a Roma, al Circo Massimo, la XVII edizione della Race for the Cure e il Team di UPMC Italy ha partecipato a questa straordinaria manifestazione.

La Race for the Cure è l’evento simbolo della Susan G. Komen Italia, organizzazione senza scopo di lucro basata sul volontariato che opera dal 2000 nella lotta ai tumori del seno su tutto il territorio nazionale, affiliata ad una prestigiosa istituzione internazionale la “Susan G. Komen” di Dallas. È una manifestazione di tre giorni ricca di iniziative dedicate a salute, sport, benessere e solidarietà che culmina con la tradizionale corsa di 5 km e la passeggiata di 2 km.
Al suo primo anno di partecipazione, la squadra UPMCcommunity ha raccolto piu’ di 46 adesioni tra i dipendenti, le proprie famiglie, i propri amici, e i pazienti del Centro di Radioterapia Avanzata UPMC San Pietro FBF. Con le loro iscrizioni, i partecipanti della squadra UPMCcommunity, di eta’ compresa tra i 2 e i 65 anni, hanno raccolto quasi 1.000 euro.
Con i fondi raccolti attraverso la Race for the Cure, la Komen Italia, dal 2000 ad oggi ha raccolto e già distribuito circa 2.700.000 € per la realizzazione di oltre 340 progetti propri e di altre associazioni nella lotta ai tumori del seno. Tra questi, corsi di aggiornamento per operatori sanitari; programmi di educazione alla prevenzione per donne sane e studenti; servizi clinici per il recupero del benessere psico-fisico delle donne operate ed acquisto di apparecchiature di diagnosi e cura delle neoplasie del seno.
L’edizione di quest’anno ha visto raggiunto il record di 63.000 partecipanti (ed oltre 5.000 Donne in Rosa). Tra loro presenti anche il Ministro della Salute On. Beatrice Lorenzin, che ha dato il via alla gara, il Presidente del CONI Dott. Giovanni Malagò e l’Ambasciatore degli Stati Uniti in Italia John Phillips.