UPMC Hillman Cancer Center San Pietro FBF, il Centro di Radioterapia Avanzata con sede a Roma, si prepara alla seconda verifica della Joint Commission International (JCI).
Il Centro, inaugurato a Gennaio 2013, ha ottenuto il primo accreditamento JCI il 6 Luglio 2017. Tale riconoscimento è basato su un’analisi dettagliata dei processi e degli standard di sicurezza del paziente e di qualità del centro. Joint Commission International è leader riconosciuto in ambito di accreditamento in sanità e costituisce un punto di riferimento a livello internazionale. Il processo di accreditamento JCI verte a verificare se una determinata struttura sanitaria è dotata di sistemi e processi adeguati a soddisfare i più elevati standard di qualità e sicurezza del paziente, e se sono presenti la giusta cultura e capacità a supporto di un miglioramento continuo della assistenza. Durante la verifica (ispezione), vengono presi in esame aspetti cruciali dell’assistenza, quali l’educazione terapeutica del paziente e dei suoi familiari, l’accesso alle cure e la gestione dei farmaci.
Le strutture accreditate JCI devono sottoporsi a una nuova verifica ogni tre anni e ciò avverrà probabilmente all’inizio dell’estate 2020. In attesa di questo importante appuntamento, negli scorsi mesi è stata condotta una Mock Survey con i consulenti JCI, i quali hanno trascorso due giorni presso il Centro simulando una reale visita di verifica e ispezione del sito, valutando dati e controllando l’adeguamento agli standard JCI. UPMC Hillman Cancer Center San Pietro FBF sarà la prima struttura ambulatoriale ad essere riaccreditata secondo i nuovi standard ambulatoriali JCI pubblicati a Luglio 2019.