11 Ottobre 2018

UPMC: 6° Simposio di Radioterapia

UPMC: 6° Simposio di Radioterapia

Il 14 e 15 dicembre 2018, si terrà, presso l’Auditorium Via Veneto (Via Veneto 89, Roma) il 6° Simposio Annuale UPMC “Il ruolo della radioterapia stereotassica nella patologia oncologica discussa negli ambulatori multidisciplinari”, gratuito e valido per l’acquisizione di 10 crediti ECM.

Il Simposio 2018 nasce con l’intenzione di confrontare le diverse realtà presenti nel nostro territorio, evidenziando le eventuali linee di convergenza sugli approcci terapeutici nelle patologie oncologiche oggetto della discussione. La radioterapia stereotassica ha in sostanza modificato le indicazioni, le tempistiche e le associazioni terapeutiche preesistenti. La sua scarsa tossicità e le ridotte tempistiche di esecuzione ne hanno favorito l’inserimento all’interno dell’iter terapeutico multidisciplinare, facilitando di fatto l’associazione con i trattamenti chirurgici e quelli sistemici tradizionali (chemioterapia) e innovativi (target therapy e immunoterapia).

Questo Simposio si propone quindi di riunire intorno agli stessi tavoli le diverse figure professionali coinvolte nella cura del paziente oncologico. Radioterapisti, oncologi, chirurghi e fisici sanitari si confronteranno sulle ipotesi di trattamento, discutendo in maniera multidisciplinare dell’albero decisionale utilizzato negli ambulatori oncologici degli istituti di appartenenza nel trattamento di lesioni neoplastiche, in quattro diversi distretti corporei: encefalo, addome, torace e pelvi. Un programma così strutturato, che può contare sulla reputazione internazionale di UPMC e la sua vasta esperienza clinica, rappresenta un’opportunità eccezionale per la disseminazione della conoscenza di queste importanti tecniche di trattamento per la cura dei pazienti oncologici in Europa e nel mondo.

Destinatari dell’evento, in cui saranno coinvolti più di 30 tra relatori e moderatori (nazionali e internazionali), 100 professioni appartenenti alle seguenti professioni e discipline:

  • Medico Chirurgo: Gastroenterologia; Geriatria; Malattie dell’apparato respiratorio; Medicina interna; Neurologia; Oncologia; Radioterapia; Chirurgia generale; Chirurgia toracica; Neurochirurgia; Urologia; Medicina nucleare; Neuroradiologia; Radiodiagnostica; Medicina generale (medici di famiglia)
  • Infermiere
  • Fisico: Fisica Sanitaria
  • Tecnico Sanitario di Radiologia Medica

Scarica il PROGRAMMA.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

Per iscriversi al Simposio è necessario compilare la SCHEDA DI ISCRIZIONE in tutte le sue parti, firmarla in calce e inviarla per e-mail entro venerdì 16 novembre 2018 a: upmc2018@adnkronos.com La Segreteria organizzativa confermerà l’avvenuta iscrizione via email. Si raccomanda una sollecita iscrizione per l’acquisizione dei crediti ECM (limitati ai primi 100 professionisti).