5 simposio radioterapia.jpg
UPMC: 5° Simposio di Radioterapia

Il 12 e 13 ottobre 2017, ha avuto luogo il 5° Simposio Annuale UPMC “Radioterapia Stereotassica”, presso la Sala del Tempio di Adriano, Camera di Commercio di Roma (Piazza di Pietra). Il Simposio, gratuito e valido per l’acquisizione di 14,3 crediti ECM, ha suscitato tra gli addetti ai lavori il dibattito sull’utilizzo e sui risultati dei trattamenti stereotassici nelle patologie neoplastiche nei diversi distretti corporei e nelle palliazioni.

Il programma si è concentrato in due giornate nelle quali si è discusso del ricorso a tecniche di radiochirurgia intracranica e radioterapia stereotassica corporea nel trattamento di cinque diverse patologie il primo giorno (meningioma, recidiva del testa-collo, recidive macroscopiche post-chirurgiche della prostata, tumori della prostata rischio basso/intermedio, tumori localmente avanzato del pancreas), e nelle palliazioni di tumori metastatici il secondo giorno. Ciascuna sessione ha visto la partecipazione di un team multidisciplinare di radioterapisti, chirurghi e radiologi interventisti, per un  totale di 45 tra relatori e moderatori provenienti da tutta Italia, Stati Uniti e Germania, che si sono confrontati sui diversi approcci a casi clinici reali. Il dibattito, che ha coinvolto medici e fisici presenti in sala, si è concentrato sul ricorso o meno alla radiochirurgia e sull’eventuale convergenza nelle dosi e frazionamenti utilizzati. Il Simposio è stato patrocinato da ESTRO (Società Europea di Radioterapia e Oncologia) e da AIRO (Associazione Italiana Radioterapia Oncologica) ed è stato sponsorizzato da: BrainlabEL.SEFerring FarmaceuticiGE HealthcareIpsenJanssen Oncology and Varian. L’evento è stato trasmesso in diretta streaming.

Hanno partecipato all’evento 110 professionisti, provenienti da tutta Italia, Marocco, Germania e Olanda, tra cui medici chirurghi, fisici sanitari, medici oncologi, tecnici di radiologia medica, infermieri e altri operatori sanitari.

Scarica il programma e la locandina del Simposio.


Torna agli altri post

CONVENZIONI E ASSICURAZIONI

Dove siamo

Scopri come raggiungerci scegliendo la modalità che preferisci

car train fly
upmc2

Il Centro di Radioterapia ad Alta Specializzazione UPMC San Pietro FBF offre trattamenti innovativi di radioterapia e radiochirurgia stereotassica con protocolli di cura avanzati per persone affette da patologia oncologica.

upmc1

È la divisione italiana dell’University of Pittsburgh Medical Center. A Palermo gestisce l’Istituto Mediterraneo per i Trapianti e Terapie ad Alta Specializzazione (ISMETT IRCCS) e fa parte della Fondazione Ri.MED per la realizzazione del Centro per le Biotecnologie e la Ricerca Biomedica (CBRB). A Chianciano Terme ha realizzato l’UPMC Institute for Health, un centro per la cura e la medicina preventiva.

upmc3

UPMC è un’azienda sanitaria integrata con sede principale a Pittsburgh, Pennsylvania (USA). Grazie alle sue elevate competenze cliniche, gestionali, di ricerca e formazione, UPMC è tra i sistemi sanitari leader negli Stati Uniti. UPMC Hillman Cancer Center Network oncologico di UPMC che mette a disposizione dei suoi pazienti le ultime scoperte nel campo della prevenzione, scoperta, diagnosi e trattamento dei tumori.

Seguici: