Tecniche di Radioterapia


Tutti i trattamenti radioterapici offerti presso il Centro UPMC San Pietro FBF vengono eseguiti in regime ambulatoriale, non sono invasivi, non provocano dolore e non richiedono medicamenti particolari.
Il personale medico che segue il paziente lavora a stretto contatto con un team di specialisti di varie aree tra cui: neurochirurgia, oncologia medica e chirurgica, anatomia patologica, fisica sanitaria, radiologia diagnostica, assistenza infermieristica, nutrizione e psicologia. L’ approccio multidisciplinare si ispira al modello utilizzato nei centri oncologici di UPMC dove il paziente è affiancato da uno staff di specialisti di aree diverse.

Tecniche di Radioterapia disponibili presso il nostro Centro:
La Radioterapia ad intensità modulata (IMRT) permette di conformare il fascio di radiazioni all’area da trattare, adattandolo meglio alla forma della neoplasia, anche in situazioni particolarmente critiche (ad esempio quando il tumore è in prossimità del midollo spinale, del cuore o in prossimità di zone già irradiate in caso di recidive).
Nel caso di tumori di dimensioni ridotte, la radiochirurgia stereotassica (SRS) prevede l’utilizzo di alte dosi di radiazioni che vengono indirizzate sul volume tumorale con precisione millimetrica (stereotassica), risparmiando il più possibile gli organi sani circostanti e riducendo al minimo gli effetti collaterali. In alcuni casi, il trattamento di radioterapia stereotassica si concentra in un numero limitato di sedute rispetto alla radioterapia convenzionale.
La precisione dei trattamenti è potenziata dall’utilizzo di un sistema di acquisizione di immagini (Image-Guided Radio Therapy – IGRT) che permette una definizione migliore della massa tumorale da trattare.
Con l’ausilio di tecniche di imaging a quattro dimensioni (4D) riusciamo, inoltre, a tenere in considerazione anche eventuali spostamenti della massa tumorale in relazione ai movimenti, anche involontari, di torace, addome e organi circostanti (respirazione, peristalsi intestinale, pulsazioni).
Presso il Centro vengono utilizzati sistemi di posizionamento personalizzati che aiutano il paziente a rimanere immobile e a mantenere la stessa posizione durante ogni singola seduta per tutta la durata del trattamento.

Scarica le schede descrittive dei trattamenti di radioterapia disponibili presso il Centro:

CONVENZIONI E ASSICURAZIONI

Dove siamo

Scopri come raggiungerci scegliendo la modalità che preferisci

car train fly
upmc2

Il Centro di Radioterapia ad Alta Specializzazione UPMC San Pietro FBF offre trattamenti innovativi di radioterapia e radiochirurgia stereotassica con protocolli di cura avanzati per persone affette da patologia oncologica.

upmc1

È la divisione italiana dell’University of Pittsburgh Medical Center. A Palermo gestisce l’Istituto Mediterraneo per i Trapianti e Terapie ad Alta Specializzazione (ISMETT IRCCS) e fa parte della Fondazione Ri.MED per la realizzazione del Centro per le Biotecnologie e la Ricerca Biomedica (CBRB). A Chianciano Terme ha realizzato l’UPMC Institute for Health, un centro per la cura e la medicina preventiva.

upmc3

UPMC è un’azienda sanitaria integrata con sede principale a Pittsburgh, Pennsylvania (USA). Grazie alle sue elevate competenze cliniche, gestionali, di ricerca e formazione, UPMC è tra i sistemi sanitari leader negli Stati Uniti. UPMC Hillman Cancer Center Network oncologico di UPMC che mette a disposizione dei suoi pazienti le ultime scoperte nel campo della prevenzione, scoperta, diagnosi e trattamento dei tumori.

Seguici: