METASTASI EPATICHE


Il fegato è uno degli organi più complessi dell’organismo. Svolge molteplici funzioni che spaziano dal metabolismo di nutrienti e farmaci, all’immagazzinamento del glicogeno, alla sintesi di proteine del plasma ed alla rimozione delle sostanze tossiche dal sangue. Il tumore al fegato è una condizione particolarmente grave proprio perché danneggia o impedisce queste funzioni vitali per l’organismo. Come tutte le forme tumorali, le neoplasie epatiche si distinguono in primitive (quando originano nel fegato) e secondarie (quando sono localizzazioni di tumori primitivi di altri organi). Il fegato, per la sua funzione di filtro, è una delle sedi di metastasi più comuni. In molti casi le metastasi epatiche restano asintomatiche per molto tempo senza essere individuate. La migliore prevenzione rimane l’identificazione precoce del cancro primitivo e l’esecuzione regolare di controlli per eventuali recidive o localizzazioni secondarie. Inoltre, dal momento che le metastasi epatiche si possono sviluppare mesi o anni dopo la diagnosi del tumore primario, i controlli al fegato sono comuni per molti tipi di tumore anche dopo la sospensione delle terapie. I notevoli progressi nelle tecniche chirurgiche e farmacologiche e nella conoscenza della malattia hanno reso il tumore metastatico del fegato sempre più curabile, ma come succede praticamente per tutti i tipi di tumori – metastatici e non – anche nel caso delle metastasi epatiche la scelta del trattamento dipende da molteplici fattori che includono le caratteristiche della malattia (numero, posizione e dimensione delle metastasi), il tipo di tumore primario, la funzionalità del fegato e le condizioni generali del paziente. I pazienti che non sono candidabili all’intervento chirurgico o ad altri trattamenti locali a scopo ablativo possono essere sottoposti a trattamento radioterapico stereotassico (SBRT). Il Centro UPMC San Pietro FBF esegue tali trattamenti.

(Fonte: Airc, 2016)

In questa pagina troverai maggiori informazioni sulle patologie oncologiche.

CONVENZIONI E ASSICURAZIONI

Dove siamo

Scopri come raggiungerci scegliendo la modalità che preferisci

car train fly
upmc2

Il Centro di Radioterapia ad Alta Specializzazione UPMC San Pietro FBF offre trattamenti innovativi di radioterapia e radiochirurgia stereotassica con protocolli di cura avanzati per persone affette da patologia oncologica.

upmc1

Divisione italiana del Centro Medico dell’Università di Pittsburgh con sedi a Roma (UPMC San Pietro FBF, radioterapia oncologica e UPMC | Salvator Mundi International Hospital), Palermo (ISMETT IRCCS, trapianti e terapie ad alta specializzazione e Fondazione Ri.MED, ricerca), Chianciano Terme (UPMC Institute for Health, medicina preventiva e Palestra della Salute) e Mirabella Eclano (UPMC Hillman Cancer Center Villa Maria, radioterapia oncologica)..

upmc3

UPMC è un’azienda sanitaria integrata con sede principale a Pittsburgh, Pennsylvania (USA). Grazie alle sue elevate competenze cliniche, gestionali, di ricerca e formazione, UPMC è tra i sistemi sanitari leader negli Stati Uniti. UPMC Hillman Cancer Center Network oncologico di UPMC che mette a disposizione dei suoi pazienti le ultime scoperte nel campo della prevenzione, scoperta, diagnosi e trattamento dei tumori.

Seguici: