UPMC_inaugurazione upmc hillman cancer center villa maria
Inaugurazione UPMC Hillman Cancer Center Villa Maria

Lunedì 8 ottobre 2018 è stato inaugurato il nuovo Centro di Radioterapia Avanzata UPMC Hillman Cancer Center Villa Maria a Mirabella Eclano (Avellino), frutto della collaborazione tra UPMC Italy e la Casa di Cura Villa Maria. In posizione strategica, nel cuore della Asl di Avellino, il Centro offre, alle persone affette da patologia oncologica, la possibilità di sottoporsi a trattamenti di radioterapia altamente innovativi compresa la radiochirurgia stereotassica, in convenzione con il Sistema Sanitario Nazionale. Il Centro è dotato di uno dei più avanzati acceleratori lineari disponibili oggi sul mercato, il TrueBeam STx, capace di erogare elevate dosi di radiazioni più velocemente e con maggiore precisione rispetto ai più comuni acceleratori.

UPMC Hillman Cancer Center Villa Maria fa parte del network oncologico di UPMC (Centro Medico dell’Università di Pittsburgh), che comprende più di 60 centri oncologici negli Stati Uniti e in Europa, e assicura il più elevato standard di cura a oltre 110.000 pazienti ogni anno. Inoltre si avvale dell’esperienza e della collaborazione dell’altro Centro di Radioterapia Avanzata di UPMC in Italia, UPMC San Pietro FBF a Roma, nato nel 2013, che ha trattato ad oggi 3500 pazienti.

«Siamo certi – ha affermato il Dott. Domenico Covotta Presidente della Casa di Cura Villa Maria – che stiamo dando inizio ad una attività molto sentita dalle nostre popolazioni e sicuri di aver scelto i partner migliori perché questa attività di radioterapia sia la più avanzata nella salvaguardia dei nostri pazienti”.

In una nota scritta, la Console Generale USA a Napoli, Mary E. Countryman, ha commentato: «Desidero esprimere il mio grande apprezzamento per la realizzazione di questo progetto… Grazie alla lungimiranza di UPMC, della Regione Campania, e del Gruppo Villa Julie, i benefici della cooperazione tra Italia e Stati Uniti, e della competenza medica, raggiungeranno anche i pazienti campani e delle regioni limitrofe. È un traguardo straordinario di cui mi congratulo vivamente.».

«Il VARIAN TrueBeam STX in dotazione presso il centro – spiega il Prof. PierCarlo GentileDirettore Medico Responsabile di UPMC Hillman Cancer Center Villa Maria –  è una piattaforma totalmente integrata e di elevatissima precisione e velocità per la localizzazione e il trattamento dei tumori posti nelle diverse sedi corporee. I vantaggi di questa metodica per il paziente sono molteplici e riguardano la sensibile riduzione dei tempi di erogazione della terapia che si traduce in una migliore tollerabilità del trattamento».

Per offrire al paziente un servizio di massima efficienza, la nuova struttura, oltre a reclutare 15 figure professionali a tempo pieno tra cui medici radioterapisti, fisici sanitari, tecnici di radioterapia, personale infermieristico e amministrativo con ricadute economico-sociali positive sul territorio, sarà dotato di una modernissima infrastruttura ICT ed inserito in un programma di telemedicina per consentire il rapporto continuativo e quotidiano con le figure professionali che già operano negli altri centri UPMC a Pittsburgh e in Italia.

«UPMC è presente in Italia da oltre vent’anni. In Sicilia, in partenariato con il governo regionale, abbiamo costruito e gestiamo ISMETT – afferma il Prof. Bruno Gridelli Executive Vice President di UPMC International -, un avanzatissimo istituto per i trapianti e le terapie ad alta specializzazione. Sulla base del successo di ISMETT, il governo centrale ha creato la Fondazione Ri.MED che l’anno prossimo avvierà la costruzione del Centro di Biotecnologie e la Ricerca Biomedica, in cui lavoreranno oltre 600 ricercatori. A Roma nel 2013, all’Ospedale San Pietro abbiamo impiantato e operato il primo TrueBeam a sud di Milano e sono ormai migliaia i pazienti che sono stati curati anche grazie al supporto degli specialisti di UPMC e Pittsburgh. L’apertura del centro di radioterapia avanzata UPMC Hillman Cancer Center presso Villa Maria – ha aggiunto il Prof. Gridelli – è un altro importante passo della missione di UPMC: portare le migliori cure in località in cui tali cure non sono ancora disponibili. Il centro di Mirabella Eclano potrà contare sulle conoscenze e il pieno supporto non solo di UPMC San Pietro FBF ma anche di UPMC Hillman Cancer Center di Pittsburgh».


Torna agli altri post

CONVENZIONI E ASSICURAZIONI

Dove siamo

Scopri come raggiungerci scegliendo la modalità che preferisci

car train fly
upmc2

Il Centro di Radioterapia ad Alta Specializzazione UPMC San Pietro FBF offre trattamenti innovativi di radioterapia e radiochirurgia stereotassica con protocolli di cura avanzati per persone affette da patologia oncologica.

upmc1

Divisione italiana del Centro Medico dell’Università di Pittsburgh con sedi a Roma (UPMC San Pietro FBF, radioterapia oncologica e Salvator Mundi International Hospital UPMC), a Palermo (ISMETT IRCCS, trapianti e terapie ad alta specializzazione e Fondazione Ri.MED, ricerca).

upmc3

UPMC è un’azienda sanitaria integrata con sede principale a Pittsburgh, Pennsylvania (USA). Grazie alle sue elevate competenze cliniche, gestionali, di ricerca e formazione, UPMC è tra i sistemi sanitari leader negli Stati Uniti. UPMC Hillman Cancer Center Network oncologico di UPMC che mette a disposizione dei suoi pazienti le ultime scoperte nel campo della prevenzione, scoperta, diagnosi e trattamento dei tumori.

Seguici: