Logo UPMC San Pietro FBF Advanced Radiotherapy Center
UPMC San Pietro FBF
Il Centro UPMC San Pietro FBF offre alle persone affette da patologia oncologica la possibilità di sottoporsi a trattamenti di radioterapia altamente innovativi compresa la radiochirurgia stereotassica.
Il Centro è dotato di uno dei più avanzati acceleratori lineari disponibili oggi sul mercato, il TrueBeam™ STx capace di erogare elevate dosi di radiazioni più velocemente e con maggiore precisione rispetto ai più comuni acceleratori, riducendo la durata della terapia e limitando fortemente l’insorgenza di effetti collaterali.
Le tecniche di radioterapia disponibili presso il Centro consentono di trattare neoplasie primitive, secondarie (metastatiche) e recidive di tutte le parti del corpo, e possono rappresentare una valida alternativa alla chirurgia invasiva per tutti i tumori difficili da raggiungere o per tutti i pazienti che presentano specifiche controindicazioni all’intervento chirurgico. Tali tecniche consentono di effettuare trattamenti che aiutino i pazienti a sopportare meglio il dolore e di trattare non solo tumori, ma anche neoplasie benigne e malformazioni artero-venose.
Scarica la brochure
Storia
Il Centro nasce nel 2013 da una collaborazione con l’Ospedale San Pietro Fatebenefratelli, che ospita 500 posti letto e un dipartimento di radioterapia da sempre attento all’aggiornamento tecnologico sin dal 1996, quando inaugurò a Roma il primo acceleratore lineare in grado di offrire ai pazienti la radioterapia conformazionale (3D-CRT) affiancata, nel 2009, dalla Radioterapia ad Intensità Modulata (IMRT).

UPMC_3_CancerCenter

UPMC Hillman Cancer Center
Il network dei centri oncologici di UPMC, UPMC Hillman Cancer Center, comprende 42 centri oncologici negli Stati Uniti e in Europa e assicura il più elevato standard di cura a oltre 74.000 pazienti ogni anno. Tutti i centri oncologici del network UPMC Hillman Cancer Center sono partner del Cancer Institute dell’Università di Pittsburgh (UPCI) che ha pubblicato oltre 5.000 studi negli ultimi 5 anni e raccolto, solo nel 2014, fondi per la ricerca pari a 140 milioni di dollari. Questo collegamento assicura che ciascuno dei centri del network UPMC, compreso il nostro, sia coinvolto in iniziative di ricerca per assicurare il continuo miglioramento delle tecniche di trattamento.
Tutto lo staff del Centro di Radioterapia ad Alta Specializzazione UPMC San Pietro FBF ha effettuato un periodo di formazione a Pittsburgh acquisendo pratica e competenza, non solo rispetto alle tecniche di radioterapia avanzata, ma anche rispetto agli standard di qualità e sicurezza a questa correlati. Inoltre, grazie a moderni collegamenti di telemedicina, i professionisti del Centro condividono quotidianamente esperienze e casi clinici con i colleghi del network oncologico di UPMC. Questo tipo di comunicazione e di confronto permette al Centro di contare sull’esperienza di uno dei più vasti programmi di radiochirurgia del mondo garantendo ai pazienti risultati migliori, e agli stessi livelli di garanzia e sicurezza dei centri oncologici del network UPMC. Il programma oncologico di UPMC – University of Pittsburgh Medical Center – viene citato ogni anno da U.S. News & World Reports “Best of Best” tra i migliori programmi oncologici degli Stati Uniti.

Network oncologico UPMC CancerCenter.


UPM_Italy

UPMC Italy
UPMC Italy è la divisione italiana della University of Pittsburgh Medical Center ed è attiva nell’ambito dell’assistenza sanitaria, la ricerca biomedica, la telemedicina, la formazione, la progettazione edile e in generale in tutte le attività di sviluppo e consulenza informatica nei settori direttamente o indirettamente connessi a quelli istituzionali di medicina e ricerca.
UPMC Italy gestisce da oltre quindici anni l’ISMETT IRCCS – Istituto Mediterraneo per i Trapianti e Terapie ad Alta Specializzazione l’ospedale di Palermo centro di riferimento in tutto il bacino del Mediterraneo nel campo dei trapianti e delle terapie ad alta specializzazione. L’ospedale ospita 78 posti letto, 4 sale operatorie e 8 posti letto in Day Hospital. Nel 2015 sono stati eseguiti 130 trapianti di organo e oltre 5.500 procedure chirurgiche ed interventistiche.
UPMC Italy è, inoltre, socio fondatore, assieme alla Presidenza del Consiglio, al CNR, alla Regione Siciliana e all’University of Pittsburgh, della Fondazione Ri.MED nata per la realizzazione del Centro per le Biotecnologie e la Ricerca Biomedica (CBRB) a Carini, vicino Palermo, una struttura destinata a diventare un polo di riferimento per la ricerca nelle biotecnologie e ospitare 600 addetti tra ricercatori, tecnici e amministrativi.
In collaborazione con le Terme di Chianciano, l’USL7 di Siena, UPMC e il Comune di Chianciano Terme, UPMC Italy ha creato nel 2014 l’UPMC Institute for Health Chianciano Terme un centro medico per lo svolgimento di attività di medicina preventiva per malattie epato-bilio-pancreatiche e gastrointestinali, malattie cardiache, sindrome metabolica e diabete. Il Centro offre ai pazienti programmi di screening, test di diagnostica per immagini (ecografie, Ecocolordoppler, Fibroscan), visite specialistiche (epatologia, cardiologia, diabetologia, proctologia) e servizi di endoscopia digestiva (gastroscopia, colonscopia e colonscopia con videocapsula).


UPMC

UPMC
UPMC è un’organizzazione sanitaria integrata con sede principale a Pittsburgh (Pennsylvania, USA) ed è uno dei sistemi sanitari leader negli Stati Uniti. UPMC opera con oltre 62.000 dipendenti e gestisce 20 ospedali, 500 ambulatori, 3.600 medici e numerose strutture di riabilitazione e assistenza a lungo termine. UPMC è menzionata tra i “Migliori ospedali d’America” da U.S. News & World Report, grazie ai suoi rinomati centri di eccellenza nel campo della trapiantologia, medicina oncologica, neuropsichiatria, psichiatria, riabilitazione, geriatria e salute delle donne.

CONVENZIONI E ASSICURAZIONI

Dove siamo

Scopri come raggiungerci scegliendo la modalità che preferisci

car train fly
upmc2

Il Centro di Radioterapia ad Alta Specializzazione UPMC San Pietro FBF offre trattamenti innovativi di radioterapia e radiochirurgia stereotassica con protocolli di cura avanzati per persone affette da patologia oncologica.

upmc1

È la divisione italiana dell’University of Pittsburgh Medical Center. A Palermo gestisce l’Istituto Mediterraneo per i Trapianti e Terapie ad Alta Specializzazione (ISMETT IRCCS) e fa parte della Fondazione Ri.MED per la realizzazione del Centro per le Biotecnologie e la Ricerca Biomedica (CBRB). A Chianciano Terme ha realizzato l’UPMC Institute for Health, un centro per la cura e la medicina preventiva.

upmc3

UPMC è un’azienda sanitaria integrata con sede principale a Pittsburgh, Pennsylvania (USA). Grazie alle sue elevate competenze cliniche, gestionali, di ricerca e formazione, UPMC è tra i sistemi sanitari leader negli Stati Uniti. UPMC Hillman Cancer Center Network oncologico di UPMC che mette a disposizione dei suoi pazienti le ultime scoperte nel campo della prevenzione, scoperta, diagnosi e trattamento dei tumori.

Seguici: